Il SEO Rock si avvicina: FAQ e trucchi per sbaragliare la concorrenza

Manca meno di un mese al SEO Rock, il non-corso che si terrà a Lonigo (Vicenza) il 9, 10 e 11 febbraio 2012, organizzato da YoYo Formazione Rotolante (link al loro post ufficiale).

E’ giusto chiamarlo non-corso perché, lapalissianamente, non è un corso ma un’occasione per osservare alcuni consulenti SEO lavorare realmente all’ottimizzazione di siti web. Su come funziona ho già scritto un articolo dettagliato di presentazione.

Se non avete ancora deciso se partecipare o meno, è arrivato il momento di farlo, sopratutto perché chi si iscriverà all’ultimo minuto avrà una chance in meno di poter veder selezionato un sito web di proprio interesse tra quelli che i consulenti SEO ottimizzeranno durante l’evento. Di nuovo, se non sapete di che cosa sto parlando, leggete l’articolo di presentazione citato sopra.

Sfrutto invece questo secondo post dedicato all’evento per scrivere delle FAQ su alcune delle domande che mi sono giunte negli scorsi giorni.

Che argomenti verranno trattati al corso?

Ripeto: non è un corso, non esiste una scaletta di temi ma solo un elenco di siti web, suggeriti dagli iscritti, che verranno ottimizzati. I temi che verranno trattati saranno dunque quelli che emergeranno durante la valutazione dei siti: se uno dei siti apparirà mostruosamente lento, si lavorerà sulla sua velocizzazione; se risulterà incasinato da far paura, si daranno suggerimenti sull’architettura dell’informazione; se i suoi testi risulteranno scarni, verranno suggerite soluzioni e tecniche di SEO copywriting; se è nuovo di pacca e non ha nemmeno un backlink, si individueranno strategie per l’aumento della popolarità, e così via…

Quali siti verranno ottimizzati?

Alcuni di quelli che gli iscritti hanno indicato in fase di iscrizione all’evento. Se vi iscrivete all’ultimo momento, è improbabile che il sito da voi presentato possa essere selezionato dai consulenti, perché la selezione avverrà alcuni giorni prima del corso e non durante il corso stesso. Quindi vi sconsiglio di iscrivervi all’ultimo minuto.

L’ottimizzazione dei siti avverrà in tempo reale?

Logo del SEO RockPer ogni sito verrà progettata una strategia SEO. Verranno poi svolte sul momento tutte le attività di implementazione più immediata, posto che siano disponibili tutti gli accessi per poterlo fare e posto che la loro attuazione sia compatibile con la strategia SEO definita, che stabilisce anche l’ordine con cui le attività SEO devono essere svolte. Quello che non potrà essere fatto subito rimarrà sulla strategia, sotto forma di documento finale che chi ha suggerito il sito potrà portarsi a casa e continuare ad implementare per proprio conto.

Ma tutti gli altri iscritti vedranno il mio sito?

Se il sito che hai suggerito in fase di iscrizione verrà selezionato tra quelli da ottimizzare, allora sì. Quindi suggerisci solo un sito che non hai problemi a mostrare in pubblico mentre verrà ottimizzato.

Come posso convincere il mio capo a mandarmi al SEO Rock?

Non convincerlo. Lascia che la selezione naturale della specie si abbatta indifferente e funesta sugli uomini, separando coloro che non percepiscono autonomamente l’utilità didattica di questo evento dalle aziende competitor del tuo capo che magari si sono già iscritte.

Chi saranno i consulenti SEO?

Piersante Paneghel, Cesarino Morellato ed Enrico Altavilla.

Forse non riesco a partecipare, ci sarà una seconda edizione?

No, è escluso. YoYo è molto creativa nella propria proposta didattica: inventerà sicuramente nuovi format, ma non ripeterà questo.

Ma perché YoYo fa l’evento in un posto così arroccato?

Hello… anybody there? SEO >Rock<. Comunque Lonigo è davvero molto carina e la sera ci si riposa dalle fatiche diurne andando a cazzeggiare in giro, ci sono buoni ristoranti e locali.

Qual è il trucco per sbaragliare la concorrenza?

Iscriversi prima possibile, perché i siti proposti dai ritardatari hanno meno chance di venire selezionati per l’ottimizzazione.

Tutto qua, il trucco?

Sì.

E’ deludente.

Questa non è una domanda.

Posso fare un’altra domanda?

Sì, nei commenti a questo post, ma solo se riguarda le attività didattiche che verranno svolte. Per robe organizzative o amministrative fai riferimento all’organizzatore, YoYo Formazione Rotolante (ti linko di nuovo il loro post ufficiale sull’evento).

Mi auguro che tu possa partecipare. :)

One Response to Il SEO Rock si avvicina: FAQ e trucchi per sbaragliare la concorrenza

  1. Luca scrive il 12 April 2012 at 12:26

    Solo ora ho scoperto di questa bella iniziativa (un pò in ritardo direte voi…). Avete intenzione di replicare? Tra l’altro essendo di Vicenza (provincia) ci verrei davvero volentieri.

    P.S. Scusa il contenuto duplicato su 2 post 😉

Lascia un commento

More in News
Tornati dalle ferie? Ecco i post di LowLevel.it che vi siete persi

A beneficio di chi è stato in vacanza fino all'epifania e si ritrova adesso con la traumatica esperienza di riprendere...

Close