Perché esce fuori pubblicità sulla pagina di Google?

Introduzione: ho creato questo articolo perché ho osservato un mucchio di gente che cerca su Google frasi del tipo “come mai appare tanta pubblicità sulla schermata/home page di Google” e ho deciso di aiutarli. Questo breve post è dedicato a loro.

Spiegazione: se hai notato pubblicità strane, che prima non apparivano, probabilmente hai installato (magari senza accorgertene) qualche programma che mostra le pubblicità mentre navighi oppure ti sei beccato qualche virus o malware.

Che cosa fare: devi procedere in due modi.

Innanzitutto cerca di ricordare se ultimamente hai installato qualche gioco o software che ti proponeva di installare anche “software aggiuntivi”. Se di solito installi software senza fare attenzione a quello che sta scritto sulle schermate, è possibile che tu abbia dato il consenso per l’installazione di qualche software pubblicitario senza accorgertene. Se riesci a capire quale recente installazione può aver fatto ciò, puoi provare a vedere se tra le opzioni del software installato ce n’è una per disinstallarlo. Anche disinstallando il software, non c’è purtroppo garanzia che venga rimossa anche la parte che mostra la pubblicità, ma è giusto tentarci.

Il secondo passo è il più importante: devi dotarti sia di un antivirus sia di un anti-malware. Un antivirus gratuito come Avast ti è utile per fare una bella scansione del PC in cerca di virus e inoltra attiva da quel momento una protezione costante che eviterà problemi futuri. Un anti-malware gratuito come SpyBot è invece utile per fare ogni tanto delle scansioni del PC in cerca di software fastidiosi come quelli che mostrano pubblicità. Usali tutti e due.

Un passo successivo: alcuni virus e malware rubano tue informazioni private e possono perfino produrre danni economici o legali. Seriamente. Devi prendere l’abitudine di fare ogni tanto delle scansioni con l’antivirus e l’anti-malware, perché se non fai manutenzione periodica del PC c’è il rischio di passare guai.

Se hai difficoltà a risolvere: ho scritto questo articolo solo per avvisarti che potresti avere un problema serio. Se hai difficoltà a seguire i suggerimenti che ti ho dato sopra o se non danno frutti, non ho modo di aiutarti di più, è inutile chiedermi nei commenti come fare qualcosa. Dovresti farti aiutare da qualcuno che può venire fisicamente a dare un’occhiata al tuo PC, magari un amico/parente/collega che ha già esperienza di antivirus e di manutenzione della macchina.

Una nota su questo sito: questo sito è dedicato ad argomenti che non c’entrano niente con i virus ed i malware. Quindi se darai un’occhiata in giro troverai cose probabilmente incomprensibili. Spero comunque di averti messo sulla strada giusta. Ai lettori abituali di questo blog, invece, dico che questo articolo è anche un test che mi aiuterà a capire come comunicare correttamente verso un target dal profilo molto particolare.

One Response to Perché esce fuori pubblicità sulla pagina di Google?

  1. Chung Fei Wu (@ChungFeiWu) scrive il 27 August 2013 at 12:52

    Io sto usando Baidu Antivirus da circa una settimana e mi sto trovando molto bene. La versione inglese (forse l’unico ostacolo per un pubblico italiano) utilizza lo stesso motore di Avira, mentre quella cinese addirittura quello di Kaspersky.

    Entrambe le versioni sono gratuite e senza pubblicità di sorta come Avast, AVG, etc.

Lascia un commento